La nostra storia
Il 29 marzo 1960 nasceva con: Giuseppe Arezzo, Enrico Tedeschi ,Cataldo Conti e Distefano Giovanni la Società Ippica Ragusana. inizialmente il maneggio ospitava solo quattro cavalli, e si trovava nei pressi del campo Boario, in contrada Petrulli.
A distanza di tre anni grazie al crescente impegno profuso dal Presidente della SIR, dal Direttore tecnico e dai consiglieri fu organizzato primo Concorso Ippico Interregionale, tenutosi presso Il campo ENAL, a cui parteciparono i migliori cavalieri da Catania, Messina, Palermo, Reggio Calabria, Catanzaro e Roma.
Nel 1974 grazie alla sensibilità dell’amministrazione comunale la SIR vedeva premiati i suoi sforzi con l’apertura del nuovo maneggio in Contrada Selvaggio; i vari consigli che si susseguirono lo ritennero un nuovo punto di partenza verso più ambiziosi traguardi.
Nel 1979 si riuscì ad organizzare a Ragusa il primo concorso ippico nazionale.
Tutti i soci contribuirono alla riuscita della manifestazione lavorando duramente e dando un contributo, anche manuale, al completamento delle opere. Da quell’anno il Concorso Ippico Nazionale divenne un tradizionale appuntamento in grado di attirare un numero crescente di concorrenti.
Nel 1983 la realizzazione del maneggio coperto, il primo in Sicilia, rappresentò un ulteriore traguardo nel cammino della società, sì da permettere anche in periodo invernale, l’esercizio della disciplina equestre.
Nel 1996, per i risultati e l’assetto societario, la S.I.R. ottenne un altro prestigioso riconoscimento: da affiliata FISE diventa Scuola Federale.
Il resto è il nostro presente vissuto con la stessa ferma volontà di costruirlo degno del passato.
Il Consiglio Direttivo.